Capire i fluidi - Modelli microscopici e mesoscopici. Se immergiamo in acqua un tubicino molto stretto. Viscosità, tensione superficiale e capillarità.
CAPILLARITÀ (v. scheda) penetra nei piccoli spazi. Archimede per le classi seconde. Il fenomeno della tensione superficiale. La tensione superficiale è una caratteristica di molti liquidi.
I difetti superficiali e sub- superficiali assorbono il liquido per capillarità. Una seconda sostanza (rivelatore) mette in evidenza la risalita capillare. Innalzamento ed abbassamento capillare. Legge di Poiseuille.
Tensione superficiale. Fluidi in regime stazionario. Tale situazione è tipica dei tubi capillari. A causa della capillarita la superficie libera di un liquido in un.
La coesione (attrazione tra molecole della stessa sostanza) tra le molecole di acqua. Appunti di Fisica del prof. Fusi sulla tensione superficiale e capillarità. I cambiamenti di stato.
Gli strumenti di misura. La forza che crea tale pellicola prende il nome di tensione superficiale. Anche la capillarità è governata dalle forze di coesione e di adesione di cui abbiamo.
Adesione e Coesione. Caduta gocce da capillare. Effetti della tensione superficiale. Da un bilancio di forze si ottiene. Acqua, tensione superficiale e capillarità. Quali sono le principali caratteristiche del liquido più. La capillarità è strettamente legata alla tensione superficiale che spiega bene come mai ci sono volte in cui un liquido sembra voler sfidare la forza di gravità o. Il legame idrogeno è responsabile della coesione e della tensione superficiale di un.
Alcuni insetti sfruttano il principio della tensione superficiale camminando e. PocketDyne e BP2. P= pressione idrostatica nel capillare r = raggio del capillare. Metodi di misura. A seconda del tipo di superficie impermeabile o no avvengono coesione, adesione e tensione superficiale.
Questo insieme di fenomeni è denominato capillarità. Una sostanza è una forma di materia che ha composizione e proprietà. Esperimenti per verificare la dilatazione termica nei solidi, nei liquidi e nei gas.
Le proprietà che abbiamo considerato sono: il galleggiamento, la tensione superficiale e la capillarità.: tensione superficiale. Capillarità : salita dei liquidi in.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.